Siena: Piazza del Campo, Torre del Mangia e Palio

# 1

Siena
Centro

Principali luoghi di interesse a Siena

Tante le meraviglie da visitare in questa città alloggiando presso La Barriera di San Lorenzo - Dimora Storica.

Dalla maestosa Piazza del Campo riconoscibile in tutto il mondo per la sua particolare forma, all’imponente Torre del Mangia dalla quale è possibile ammirare tutta Siena e la sua vallata.

Molte anche le opere dei più grandi artisti medievali custodite nella città del Palio e ammirabili presso Palazzo Civico, il Museo dell’Opera Metropolitana, Il Santa Maria della Scala e la Pinanoteca Nazionale. Non solo arte, tra le mura di Siena tanti gli spazi verdi in cui poter rilassarsi come l’Orto dei Pecci, l’Orto Botanico e la splendida Fortezza Medicea.

Siena non può non essere ricordata per il suo evento più importante: “Il Palio”, la competizione, di origine Medievale, fra le contrade di Siena che si svolge ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto

Piazza del Campo

Simbolo universale della città, con la sua particolare forma a conchiglia suddivisa in 9 spicchi dedicati al Governo dei Nove è rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e per la sua particolarità architettonica.

Patrimonio UNESCO è sede del Palazzo Pubblico e della famosa Torre campanaria del Mangia è il luogo magico dove ogni anno, fin dai tempi del medioevo, si corre il Palio (2 luglio  e 16 agosto)

Per ulteriori informazioniwww.enjoysiena.it

Duomo di Siena

Costruita in stile romanico-gotico italiano e dedicata alla Santa Maria Assunta è uno dei capolavori architettonici più apprezzati in Italia.

Al suo interno si trovano capolavori dei più grandi artisti da Nicola Pisano a Duccio di Buoninsegna da Michelangelo a Donatello.

Della Cattedrale fa parte anche la Libreria Piccolomini famosa per gli affreschi di Pinturicchio.

Da non perdere la Cripta del 1200 riscoperta nel 1999, e il Battistero risalente al 1300.

Per maggiori informazioniwww.operaduomo.siena.it

Santa Maria della Scala

Il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, situato in Piazza Duomo, esattamente di fronte alla Cattedrale nasce come ospedale e luogo di accoglienza per i viaggiatori, pellegrini, malati e bambini abbandonati.

Oggi luogo espositivo di grande mostre raccoglie tutta la storia della città, partendo dall’età etrusca e romana attraverso il Medioevo fino al Rinascimento.

Per maggiori informazioniwww.santamariadellascala.com

Pinacoteca Nazionale

Un museo che raccoglie la storia e l’evoluzione della pittura senese XIII al XVIIIesimo secolo.

Ubicata in via San Pietro espone le opere dei maggiori artisti locali, comprese alcune tele firmate da Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti e Domenico Beccafumi.

 Per maggiori informazioniwww.pinacotecanazionale.siena.it